Come aumentare il rendimento e la durata automobile

Come aumentare il rendimento e la durata automobile

durata automobile

Se si potesse aumentare la durata automobile e, magari, anche il suo rendimento, si riuscirebbe a risparmiare molto sulle finanze personali e familiari. Considerando che il mantenimento dell’automobile è uno dei costi che incide maggiormente ecco alcuni consigli utili per far durare di più la vostra automobile.

Come aumentare la durata automobile

Per aumentare la durata automobile bisogna prestare molta attenzione alla cura e all’utilizzo che se ne fa. Non esiste una regola aurea, gli inconvenienti possono capitare su qualsiasi auto, ma ridurre o eliminare le occasioni con le quali determinati fenomeni accadono è sicuramente preferibile, auspicabile e fonte di notevoli risparmi.

Come aumentare la durata automobile

Come anticipato, dunque, la cura dell’auto. Il cambio dell’olio e del filtro dell’olio è fondamentale, molto più di altri filtri. Mediamente le automobili necessitano di un cambio olio annualmente o ogni 15-20mila chilometri. L’altro elemento che va tenuto sotto controllo sono le cinte di distribuzione; informatevi presso il rivenditore della vostra auto per sapere dopo quando bisogna intervenire.

Oltre al motore dell’auto è importante controllare regolarmente la pressione e lo stato dei pneumatici; oltre a consumare meno e ad avere una maggiore stabilità si otterrà una maggiore durata degli elementi meccanici ad essi annessi.

Lo stile di guida e la durata automobile

Anche per quel che riguarda lo stile di guida ci sono alcuni accorgimenti da adottare e alcune pessime abitudini da evitare per migliorare la durata automobile. Tra queste, innanzitutto, si sconsiglia di viaggiare continuamente con la spia della riserva del carburante accesa; in caso contrario si rischia di danneggiare l’impianto di alimentazione.

Infine due consigli sulla guida: evitate continui, improvvisi e ingiustificati sbalzi di velocità e, ancora, di viaggiare continuamente con il piede sinistro sul pedale della frizione. Sono tutti aspetti che possono apparire secondari o banali ma che, presi complessivamente e con uno sguardo a lungo termine, possono portare solamente che benefici, all’auto e al vostro portafoglio.

Leave a Reply